Primi mock-up di Qricambi quando era solo un’idea
Ultimamente ci capita molto spesso che i clienti ci chiedano come è nata Qricambi e come siamo riusciti a capire così bene e in poco tempo i bisogni di un mercato così complicato come quello dell’Automotive Aftermarket.
A parte la nostra giovane età anagrafica (media >30 anni), una buona capacità di sviluppo software e un quoziente intellettivo poco sopra la norma, il nostro segreto è stato quello di crescere e vivere a fianco di chi cerca ricambi tutti i giorni.
Infatti Qricambi (che nel corso della fase di ideazione ha cambiato diversi nomi: Trimago, Trovaparti, etc.) è nato nell’ormai lontano 2017 come un’idea di uno strumento di supporto alle vendite/acquisti di Di.Pa. Sport per poter dare un prezzo e una disponibilità nel corso di una telefonata, anche quando il prodotto non è disponibile a magazzino.
Dopo i primi esperimenti interni a Di.Pa. Sport, ci siamo accorti che, nonostante i benefici tangibili già dalle prime zoppicanti versioni, il costo necessario per sviluppare una tecnologia performante (>30 fornitori) e mantenere le compatibilità con i diversi fornitori era molto elevato.
L’idea di farla diventare un’azienda che potesse affacciarsi al mercato con questo prodotto non era di certo la prima opzione in quanto:
- Esistevano già dei tentativi di molte software house ben più strutturate e alcuni network di ricambisti;
- Di.Pa. Sport non era molto contenta di mettere a disposizione del mercato una propria idea che poteva diventare un suo strumento chiave di vantaggio competitivo;
- Al tempo, non disponevamo ancora, di una tecnologia che garantisse ad altre aziende la possibilità di accedere ai dati di prezzi e disponibilità ma allo stesso tempo garantire legalmente e tecnicamente la totale privacy delle credenziali (NB. dato personale sotto GDPR!).
Nonostante questo, abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo e sviluppare un paio di tecnologie mai viste in questo settore, fare i primi test con alcuni amici ricambisti e dedicare 120% del nostro tempo in questa impresa (di cui oggi siamo molto contenti ed orgogliosi): per poter rendere possibile e credibile questa nuova forza sul mercato, ci siamo dovuti distaccare totalmente e abbiamo formato un’azienda indipendente. Il legame con Di.Pa. Sport è parte della storia di Qricambi ma ora siamo proiettati ad un futuro dove siamo un interlocutore indipendente e qualificato per tutti i nostri clienti ricambisti e dei loro fornitori.
Nel cercare di dare Qricambi a più aziende possibile, abbiamo presto capito che Qricambi poteva aiutare tutte le aziende produttrici e distributrici di ricambi che hanno problemi di visibilità. Da qui i Qricambi Partner, aperto a tutte le aziende distributrici di ricambi.