Nel nostro cammino di crescita, non avevamo dubbi che dovevamo andare ad Automechanika 2018. Essendo ancora concentrati solo sull’Italia, abbiamo deciso di partecipare nel pubblico, armati solo di qualche depliant e della nostra maglietta. Questo ci ha dato la libertà di andare a conoscere le aziende ma soprattutto le persone che le stanno dietro. Essendo concentrati sul nostro lavoro a volte di un’azienda conosciamo solo il marchio, l’ecommerce o la gamma prodotti, ma la cosa più importante sono le relazioni personali che vanno oltre le logiche di business.

Per questo motivo Automechanika Francoforte è stato un evento imperdibile, una sorta di teletrasporto che ti permette di conoscere di persona gliattori più interessanti e influenti del mondo dei ricambi.

Abbiamo imparato alcune cose preziose per chi come noi non è mai andato a questa tipologia di fiera e per questo condividiamo (forse ovvie per chi ci è già stato):

  1. La fiera è enorme, una piccola città dove per passare da un estremo all’altro ci vogliono decine di minuti, per rappresentativa di un mercato gigantesco.Consiglio: Se avete intenzione di girarla tutta come abbiamo fatto dotate di di scarpe comode è un mezzo di locomozione personale (tipo monopattino elettrico di Alessandro).

     

  2. Per motivi storici alcune aziende rimangono in vecchi padiglioni.Consiglio: Se come noi avete gli obiettivi di visitare solo alcune tipologie di aziende, non limitatevi a visitare i padiglioni più rilevanti ma girateli tutti. Se non lo fate potreste perdervi molte occasioni.

     

  3. Ci sono molte persone interessanti nel pubblico.Consiglio: Non lasciatevi perdere l’occasione di fare networking in coda per il pranzo con la persona che sta di fianco a te.

     

  4. Molti incontri interessanti non sono programmati.Consiglio: A volte stare vicino ad amici e clienti è il modo più rapido per conoscere nuove persone interessanti.

     

  5. L’ultimo giorno è un giorno “morto” dove molti stand chiudono prima del tempo ma ha un potenziale nascostoConsiglio: Gli stand che visiterete hanno un volume di visitatori più basso e molti meno appuntamenti di lavoro. E’ un ottima occasione per poter parlare con più tranquilità, ma il tempo utile è solo la mattina e il primissimo pomeriggio.

     

Questi consigli cercheremo di metterli in pratica anche a Autopromotec 2019 dove faremo la nostra parte da espositori.

Stay tuned.