La preventivazione è ancora oggi per molte aziende un lavoro di carta e penna

I “preventivi veloci” di Qricambi sono oggi in beta test presso i nostri clienti più innovativi e, al termine di questa fase sperimentale e di raffinamento, diventeranno presto una nuova funzionalità in Qricambi. I preventivi Veloci sono nati per cambiare il modo di lavorare e le proprie abitudini con una convenienza e una comodità mai vista prima: per questo abbiamo fatto i preventivi estremamente veloci e facili da usare.

In Qricambi, anche per differenziarci dalle altre software house che lavorano specificatamente nell’Automotive Aftermarket, stiamo ambiziosamente mirando a diventare la Google (il motore di ricerca) e non la SAP (leader mondiale di Software Gestionale) del settore. Con questa analogia, intendiamo dire che non abbiamo un grande interesse per tutto quel mondo di software che ruota intorno alla gestione amministrativa aziendale, ma piuttosto alla pura ricerca di informazioni e opportunità di business nel mercato che sta diventando sempre più digitale.

Nonostante questo non potevamo ignorare il grande “problema” dei preventivi che sono sempre crescenti in numero, più difficili e con sempre più ridotte conversioni in vendite. Tuttavia, proprio perchè cercare ricambi è difficile, i preventivi sottendono implicitamente tutta la professionalità che serve per offrire ai propri clienti il pezzo giusto e alle migliori condizioni in un mercato sempre più competitivo.

 

Ok, quindi perchè abbiamo fatto i preventivi che sono tipicamente uno strumento del “gestionale”?

I motivi sono molteplici:

  1. Il preventivazione è, in un mercato sempre più competitivo, una parte consistente del lavoro del professionista della ricerca ricambi. Essendo il nostro motto “Quando cerchi ricambi”, non potevamo non supportare questa fase importante.
  2. Molti nostri clienti ci hanno segnalato che Qricambi, avendo in pancia molte informazioni sul veicolo e sul prodotto che si potrebbe acquistare, ha tutti gli elementi  per far NASCERE un preventivo
  3. Nei gestionali abbiamo trovato modelli di gestione della preventivazione molto completi (e quindi un po’ complicati) ma non abbiamo trovato una soluzione per creare un preventivo veloce in pochi secondi e gestire la collaborazione tra più utenti.
  4. Abbiamo molte idee di sviluppo di questa nuova funzionalità per generare nuove opportunità di business per i nostri clienti e non solo un risparmio di tempo: questi preventivi sono la base per successive iniziative che vogliono valorizzare il ruolo del ricambista nel mercato digitale.

 

Come verrà integrata la nuova funzionalità in Qricambi?

I preventivi saranno un modulo di Qricambi, totalmente integrato che può essere attivato o disattivato a piacere dall’azienda. Questa possibilità sarà anche alla base del modello di business: per attivare i preventivi basterà in sede di rinnovo di abbonamento selezionare l’opzione. I costi mensili del modulo verranno comunicati al lancio.

 

E’ possibile portare un Preventivo da Qricambi al proprio Gestionale?

 

Nella consapevolezza che il luogo ideale per gestire il ciclo di vita di un preventivo sia il Gestionale, nei prossimi mesi cercheremo di aprire collaborazioni con Software house di Gestionali per fare in modo che un preventivo creato su Qricambi possa integrarsi facilmente nei principali SW gestionali del settore. Al momento è comunque possibile scaricare un file pdf di un singolo preventivo o il Json completo di tutti i preventivi.

 

 Benvenuti preventivi!